Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies - Per saperne di più - Chiudere
J. Yuen - LA PEDIATRIA NELLA TRADIZIONE DI SUN SI MIAO

J. Yuen - LA PEDIATRIA NELLA TRADIZIONE DI SUN SI MIAO

J. Yuen - IL TAOISMO NELLA MEDICINA CLASSICA CINESE

J. Yuen - IL TAOISMO NELLA MEDICINA CLASSICA CINESE

J. Yuen - SUN SI MIAO Il re della medicina cinese

SKU
XS28
Disponibile
€ 35,00
+

Descrizione

"Le Lezioni del Maestro Jeffrey Yuen" a cura di Emilio Simongini e Leda Bultrini, è una collana che raccoglie le lezioni tenute annualmente, a partire dal 1997, dal Maestro Jeffrey Yuen presso il centro Studi Xin Shu di Roma. La rilevanza della collana è accresciuta dalla circostanza che il Maestro Yuen ha scelto di non fissare il suo pensiero e la sua dottrina in opere scritte, affidando la loro diffusione esclusivamente all'interpretazione dei suoi discepoli.

Volume XXVIII - Edizione ampliata Aprile  2019

Sun Si Miao è stato al tempo stesso il medico personale di diversi imperatori cinesi, un esponente dell’Accademia imperiale di medicina e il medico compassionevole che curava le masse indigenti e i malati di lebbra. È stato considerato uno dei “santi” della medicina cinese e i suoi insegnamenti sono fondamentali sia nel campo dell’erboristeria sia in quello dell’agopuntura.

Vissuto fra il sesto e il settimo secolo d.C., nell’epoca d’oro dell’espansione politica e culturale cinese, avvenuta durante la dinastia Tang, egli segna l’avvento di una pratica medica fondata sulla comprensione dei principi e dei metodi e non sull’impiego di ricette precostituite. Appartenente alla scuola taoista della suprema purezza, Shang Qing, propugnava un esercizio della medicina centrato interamente sulle esigenze del malato e sullo sviluppo delle capacità terapeutiche del medico. Queste ultime non dipendono solo dalle conoscenze tecniche specifiche ma, piuttosto, dalla coltivazione della capacità di comprensione dei fenomeni naturali e patologici. Il terapeuta, dunque, è chiamato a una crescita personale continua che non è solo professionale, ma prima ancora, e soprattutto, umana.

L’introduzione all’opera di Sun Si Miao da parte del Maestro Jeffrey Yuen è particolarmente preziosa, in quanto egli rappresenta l’88a generazione della medesima scuola Shang Qing e permette di addentrarsi, in maniera davvero esclusiva, nei dettagli e nella profondità di quegli antichi insegnamenti, alla ricerca del cuore stesso della medicina cinese.