F. Bonanomi, M. Corradin, C. Di Stanislao - MEDICINA CLASSICA CINESE - Introduzione al pensiero
Description
Ed 2023
pagg. 272
Dopo una breve storia della medicina classica cinese che permette di comprenderne il pensiero che ne è alla radice, i tre autori Fabrizio Bonanomi, Maurizio Corradin e Carlo Di Stanislao ci introducono alla conoscenza di questa millenaria medicina con un linguaggio fruibile, creando una “nuova introduzione” allo scopo di farci entrare nell’essenza di questo metodo terapeutico ancora oggi vivo e attuale. La medicina classica cinese è utilizzata da un quarto dell’umanità per mantenersi in salute o per recuperarla quando la si è perduta.
Questo libro può essere considerato un testo di base per i neofiti, per gli interessati alle tecniche manuali e per gli appassionati di medicina energetica. Grazie ai suoi contenuti e approcci originali, permette una visione della medicina classica cinese che è la madre di tutte le medicine orientali, sia che esse utilizzino trattamenti manuali, sia aghi, moxa, coppette, cura con le erbe o dietetica. I concetti di “classica” e di “pensiero” sono importanti e ribaditi nel titolo “Medicina classica cinese – introduzione al Pensiero”. Nei vari capitoli si affrontano gli argomenti principali della medicina classica cinese: i palinsesti energetici e lo yin/yang, le energie dell’uomo, le cinque sostanze fondamentali e le anime vegetative, i cinque movimenti, i meridiani e i punti di agopuntura, le volontà e i sentimenti e la costituzione dell’uomo. Gli autori concludono il libro con un capitolo sulle diverse medicine orientali e le loro applicazioni
Gli autori:
Fabrizio Bonanomi, insegnante e operatore shiatsu, studioso di Medi¬cina Classica Cinese. Docente in alcune scuole di formazione shiatsu, naturopatia e DMT. Autore di diverse pubblicazioni di medicina cinese, autore e coautore di diversi libri di medicina e filosofia ci¬nese. Direttore di Shiatsu News, rivista della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, membro e referente dei comitati scientifici Fisieo e “La Mandorla”.
Carlo Di Stanislao, medico chirurgo, specialista in dermatologia, venereologia e sessuologia clinica e in allergologia e immunologia clinica, esperto in agopuntura, fitoterapia e omeopatia. È direttore dell’area umanistica dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia e del Corso di Naturopatia dell’Accademia Internazionale di studi olistici Salus Mater. È inoltre membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Biontegrata, docente presso le Università de L’Aquila e Roma Tor Vergata, direttore scientifico della rivista on-line La Mandorla, della rivista Tecniche Mediche Associate e de La Provincia Medica Aquilana. Ha pubblicato, come autore e co-autore, ventun libri e una decina di articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate.
Maurizio Corradin, dott. medico chirurgo , specialista in medicina dello sport. Agopuntore, docente di Medicina cinese presso AIRAS Padova e Scuola Xin Shu di Roma. È autore di diverse pubblicazione sulla medicina cinese e di alcuni libri fra cui “Lo psichismo in medicina cinese” (ed. Amsa Roma), “Medicina Tradizionale Cinese” e “Tipologie energetiche” (ed. CEA Milano).