Rochat de la Valee E. , MEDICINA CINESE CLASSICA - L'armonioso equilibrio della salute
Description
ed. 2022
pag. 220
Questo libro nasce dalle lezioni che Elisabeth Rochat de la Vallèe ha tenuto sulle nozioni base della Medicina cinese classica e si presenta come un compendio utilissimo per chi voglia iniziare a studiare o approfondire questa medicina. La salute è uno stato di equilibrio; non è data una volta per tutte, ma è in evoluzione, un continuo susseguirsi di cambiamenti e di mutazioni.
Per questo, nell'antica Cina, la salute è concepita come un'arte del vivere. Non c'è arte più bella del saper nutrire la propria vita, sviluppare pienamente le proprie capacità, conservare il gusto e il piacere in ogni attività. Ma come discernere, alla maniera del saggio, ciò che è appropriato?
Il libro "Medicina Cinese Classica" ci insegna come mantenere l'equilibrio tra tutte le funzioni fisiche e mentali, tra i soffi che costituiscono l'uomo e quelli che provengono dall'ambiente esterno. In altre parole, ci guida a conoscere e a seguire i ritmi naturali, in tutti gli ambiti che riguardano la vita.
Non solo. È uno strumento prezioso per instaurare un rapporto armonioso con i pazienti e accompagnarli passo dopo passo ad attivare le proprie forze di guarigione. Terapeuti e medici potranno così acuire la loro capacità diagnostica e mettere in atto i migliori trattamenti, aiutando il paziente a recuperare il giusto rapporto con se stesso e con ciò che lo circonda per mantenere l'armonia in cui consiste la salute.