Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies - Per saperne di più - Chiudere
Masunaga S. - RACCONTI DI 100 TRATTAMENTI

Masunaga S. - RACCONTI DI 100 TRATTAMENTI

Masunaga S. - MANUALI DI SHIATSU - 2°MESE

Masunaga S. - MANUALI DI SHIATSU - 2°MESE

Masunaga S. - MANUALI DI SHIATSU - 1°MESE

SKU
SM01
Disponibile
€ 16,00
+

Descrizione

Negli anni ’70 Shizuto Masunaga sensei, grande maestro e ideatore del Keiraku shiatsu (shiatsu dei meridiani), teneva corsi per corrispondenza della durata di quattro mesi, inviando agli allievi quattro manuali da lui appositamente scritti.
Durante una nostra visita al centro Iokai di Tokyo, ne siamo venuti a conoscenza e, visto il loro prezioso contenuto, abbiamo deciso di editarli, traducendoli dal giapponese. Oltre al valore storico, riteniamo che i quattro volumi, di cui questo è il primo, possano interessare chi desidera apprendere quest’arte, ma anche chi è già operatore/insegnante di shiatsu. Gli argomenti trattati nei quattro volumi sono molteplici: la storia dello shiatsu, la legislatura giapponese in materia, l’esecuzione della pressione e le sue regole, le tecniche base, gli esercizi per immagini, lo shiatsu come pronto soccorso, lo shiatsu clinico, lo shiatsu per i bambini e quello per l’estetica.
Questo primo volume contiene nozioni storiche sulla nascita dello shiatsu e alcune teorie finora poco conosciute, ad esempio quella del riflesso somato-viscerale e quella della sensibilità epicritica e protopatica, oltre a vari approfondimenti sull’atto pressorio, sull’estensione dei meridiani e sugli tsubo.

Shizuto MasunagaL’autore: Shizuto Masunaga (1925 -1981) può essere considerato un “figlio d’arte”: la madre, terapista shiatsu, era specializzata nell’anpuku (cura dell’addome) ed il padre, anch’egli operatore shiatsu, insegnava judo nella marina militare. Masunaga terminò i suoi studi di psicologia nel 1949 all’università di Kyoto e insegnò come psicologo presso la Scuola Nazionale di Shiatsu Namikoshi, dove poi conseguì il diploma di operatore shiatsu. In seguito, intraprese una ricerca che lo portò a creare il Keiraku shiatsu, integrando gli studi di medicina tradizionale cinese e giapponese con le conoscenze della fisiologia occidentale. Le caratteristiche principali del suo stile sono l’estensione dei meridiani classici cinesi, la bi-manualità e una nuova visione di kyo e jitsu. Fondò il centro Iokai a Tokyo e scrisse diversi libri sullo shiatsu e sulle terapie orientali, divulgando lo shiatsu stile Iokai nel mondo.

 

Prodotti correlati