Di Concetto Giorgio - LE BASI DELLA TERAPIA in Agopuntura e Farmacologia Cinese (2 edizione)
Description
ed 2022
pagg 756
Questo testo segue un metodo pratico di didattica clinica che presuppone, evidentemente, un approccio diagnostico. La prima parte espone le regole terapeutiche e descrive le sindromi da deficit e da eccesso, da freddo e da calore, da squilibrio yin/yang, fornendo una chiave di lettura che facilita la diagnosi e la terapia delle molteplici patologie introdotte nella seconda parte. L’esposizione dei vari trattamenti è frutto di esperienza clinica dell’Autore. Per quanto riguarda l’agopuntura viene data la preferenza ai punti che provocano facilmente l’arrivo dell’energia o de qi. È evidenziata l’importanza della moxibustione, della coppettazione e dell’elettrostimolazione. Grande spazio è conferito alla fitoterapia, particolarmente efficace per le sindromi endogene. È auspicabile che questo testo possa divenire un valido strumento didattico per assimilare una medicina alleata della medicina moderna, e sorprendentemente efficace per molte patologie a larga diffusione.
“Dopo vent’anni e varie ristampe, ecco la seconda edizione di “Le basi della terapia in agopuntura e farmacologia cinese”. Significa che questo libro funziona. Che funziona in realtà è il suo Autore, Giorgio Di Concetto; funziona come medico, come agopuntore, come docente, come scrittore, come persona anzitutto.
Allievo diretto di Nguyen Van Nghi, da oltre quattro decenni calca con onore i palchi della Medicina Cinese, caposcuola storico di cui neppure conviene provarsi a elencare le davvero numerose e diversificate esperienze in Italia e all’estero. […] Praticità, schematismo, sintesi sono le costanti delle sue lezioni e dei suoi libri, gli risultano spontanei e nulla cedono alla puntualità espositiva, alla precisione eziopatogenetica, diagnostica e clinica, alla presentazione fattiva e completa dell’argomento medico in oggetto, qualsiasi esso sia.
Questo libro ne è la dichiarazione, la manifestazione, l’evidenza già nella prima edizione, e ancora di più in questa seconda, che vede nuovi argomenti, nuove patologie, come ad esempio i noduli tiroidei e i gozzi nella clinica otorinolaringoiatrica, e nuove indicazioni su argomenti già trattati nella prima edizione, quali le moderne vie di utilizzo pratico della moxibustione e i consigli circa le più efficaci modalità di somministrazione delle ricette farmacologiche.
[…] libro dopo libro, trattato dopo trattato, questo straordinario Autore ha saputo procedere lungo la via della chiarezza fino a questo volume, libro raro, da due decenni caposaldo della diagnostica e della terapeutica MTC, ora rinnovato e ulteriormente ampliato.” (dalla Presentazione alla Seconda Edizione di Carlo Moiraghi)