Description
Confezione da 115 cerotti:
Misure miste: 45 S (colore rosa) - 60 M (colore beige) - 10 L (colore blu)
Il Cross taping è un metodo terapeutico di trattamento degli squilibri muscolo articolari ideato e applicato in Giappone e Corea da più di venti anni, integrando concetti della Medicina Tradizionale Cinese (quali i Meridiani tendino muscolari) ad altri sviluppati più recentemente come l'influenza dei Trigger Points sul flusso elettromagnetico del corpo ed il suo bilanciamento.
Consiste nell'applicare cerotti non medicati a forma di reticolo (anche conosciuti come spiral tapes, grid tapes, gitter tapes) sui punti di agopuntura, sui trigger points, generando uno stimolo neuromuscolare permettendo al flusso energetico di stabilizzarsi e riequilibrarsi. Vien speso utilizzato in abbinamento al taping neuromuscolare (taping kinesiologico).
Il Cross taping è particolarmente indicato nei problemi di tipo articolare e muscolare, ma viene utilizzato anche per mal di testa o dolori generici.
- cerotti non medicati - non elastici - ipoallergenici (80% poliestere - 15% poliuretano - 5% acrilico)
- disponibili in diverse misure (small - medium - large)
- resitente all'acqua
- può essere portato per più giorni
I risultati più evidenti sono quelli relativi al loro effetto analgesico, che si avverte già dopo pochissimi minuti dalla applicazione del cross tape sui punti dolenti o sui trigger points. L’effetto è il risultato della diminuzione della pressione interstiziale nel punto in cui viene applicato, infatti sollevando la pelle sottocutanea allevia il dolore, facilità il drenaggio e la decompressione della zona dolente.
Inoltre produce effetti positivi sul tono muscolre, per il drenaggio emo-linfatico e della microcircolazione.
Il cerotto può essere applicato per 5 o 7 giorni in quanto ipoallergico e resistente all’acqua, inoltre non possiede particolari controindicazioni se non quelle di non applicare il cerotto su ferite aperte o infette o sulla pelle irritata (eritemi, dermatiti, psoriasi, ecc.).