Cracolici F., Pianigiani F., Rinaldi M. - L'ARTE DELL'ASCOLTO
Description
L’arte in Occidente ha sviluppato una complessa simbologia linguistica, attraverso la quale l’artista manipola il suo materiale per comunicare qualcosa al suo pubblico. L’idea di arte come comunicazione è fondamentale per l’estetica occidentale, così come la conseguente interrelazione tra forma e contenuto. La musica è considerata un linguaggio dei sentimenti e si compone di «forme sonore in movimento». È questo l’unico punto in comune con l’idea di arte in Oriente, che comunica per effetti visivi in movimento (gli ideogrammi) e non attraverso il logos, la semplice, scultorea e quindi rigida parola.
Perciò gli autori in questo testo partono dal taoismo per poi configurare mirabili excursus entro il suono, la vibrazione, il sentire e i suoi effetti, energetici e psichici, locali e generali. Un libro originale per forma e contenuti; sorprendente tanto nelle sue parti, quanto nello sviluppo delle stesse. Encomiabile, poi, la maniera con cui si introduce il tutto, con una visione insieme ampia e sintetica di quella complessa filosofia di vita che va sotto il nome di taoismo.
(dalla prefazione di Carlo Di Stanislao)
Il CD audio allegato al testo contiene alcuni brani estratti dalla raccolta di CD di Fabio Pianigiani dedicati ai cinque movimenti della Medicina Cinese.
INDICE
Medicina taoista (di Franco Cracolici): Brevi cenni sul pensiero e sulla cultura taoisti - Medicina taoista: origini, storia e significato - I meridiani: tragitti energetici, punti rivelatori, nodi patologici.
L’arte dell’ascolto. Sentire, pensare e immaginare la musica (di Fabio Pianigiani): In principio era il Verbo… - Gli elementi della musica - Il suono primordiale - Suono, mente e percezione.
Microsistemi (di Massimo Rinaldi): La palpazione addomino-ombelicale - Microsistemi ECIWO.
È possibile scaricare dal seguente link l’indice generale dettagliato del volume: