English
Italiano

Benvenuto nello store GMT2000, tutto per l'agopuntura e la MTC

Moiraghi C., Poli P. - AGOPUNTURA IN ONCOLOGIA

Cod.: C073

Disponibilità: Disponibile

€ 62,00
Prezzi IVA esclusa

ed. 2017
416 pag. - cartonato

Moiraghi C., Poli P. - AGOPUNTURA IN ONCOLOGIA

Altre Viste

I risultati preliminari degli studi osservazionali effettuati presso l’ambulatorio gratuito di agopuntura oncologica ALMA AGOM, che gli autori di questo volume gestiscono da quasi tre anni in Milano, confermano l’importanza dell’agopuntura quale terapia complementare a chemioterapia e radioterapia per migliorare in maniera statisticamente significativa il dolore e la qualità della vita del malato oncologico già dopo i primi quattro trattamenti di agopuntura effettuati a cadenza settimanale.

Il miglioramento ottenuto si consolida e accresce nei mesi successivi. La rapidità di azione e l’efficacia curativa fanno dell’agopuntura un valido presidio medico complementare da fornire al malato oncologico a qualsiasi stadio, anche metastatico.

I risultati preliminari di questi studi premiano il metodo di agopuntura oncologica ALMA AGOM e le sue coordinate diagnostiche e cliniche che vertono sul riequilibrio dei soffi embrionari quale via terapeutica privilegiata in agopuntura oncologica. Nell’approfondito studio dell’embriologia energetica e delle sue alterazioni in presenza di malattia oncologica, il tumore viene le più volte individuato quale conseguenza di una grave perturbazione dell’energetica embrionaria, deformazione organica sottile oltre che materica intesa nel senso più vasto del termine.

Pur nella diversità dei linguaggi, delle espressioni e dei significati, va ben colta la vicinanza non solo analogica fra questa via embrionaria dell’agopuntura oncologica, il metodo ALMA AGOM, e l’attitudine embrionaria staminale delle cellule neoplastiche, peculiarità tanto considerata dall’oncologia contemporanea. Anche questo comune focus embrionario evidenzia in modo netto le complementarità e le profonde sinergie fra i due approcci medici, l’antico e il moderno, l’agopuntura da un lato e le chemio e radio terapie dall’altro, nel loro fattivo convergere a vantaggio della qualità della vita del malato oncologico.

 

INDICE

Prefazione di Jean-Marc Kespi - Introduzione di Paolo Notaro - Preambolo.

Parte I, La tradizione: Il nostro percorso - Dall’antichità a oggi - Il Neijing - Embriologia taoista - Eziopatogenesi animiche - Malattie animiche - L’insegnamento antico - Le Sentenze di Mawangdui.

Parte II, La clinica: L’esame obiettivo - Eziopatogenesi oncologica - La terapia oncologica - Metodiche terapeutiche oncologiche - La terapia secondo il corpo animico - La terapia secondo il corpo embrionario - La terapia secondo la piccola e la grande orbita.

Parte III, Lo stato odierno: La cellula neoplastica (di Mario Dambrosio) - La selva ingorda - EBM, Evidence-Based Medicine - Differenze e complementarità tra MTC e MO in oncologia - L’ambulatorio oncologico ALMA AGOM - Le voci dei malati - Aspetti medico-legali.

Parte IV, L’arte: Medicina narrativa.

Conclusioni.

Principali alterazioni della lingua in oncologia

GLI AUTORI

Carlo Moiraghi

Medico chirurgo, è Presidente di ALMA – Associazione Lombarda Medici Agopuntori – e Direttore della Scuola ALMA di formazione in Agopuntura, Qigong e Taiji, Tuina.Vicepresidente di AGOM – Agopuntura nel Mondo.

 Paola Poli

Medico chirurgo, è Presidente di AGOM – Agopuntura nel Mondo – onlus dedita al volontariato medico di agopuntura in emergenza.
Presidente della Commissione FISA per la Ricerca.
Coordinatrice dei Corsi della Scuola ALMA, fra i quali i seminari introduttivi al metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica.

Attendere...



Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di più clicca qui
x