English
Italiano

Benvenuto nello store GMT2000, tutto per l'agopuntura e la MTC

Masunaga S. - RACCONTI DI 100 TRATTAMENTI

Cod.: SM10

Disponibilità: Disponibile

€ 45,00
Prezzi IVA esclusa
ed. 2012 - pag 325

Masunaga S. - RACCONTI DI 100 TRATTAMENTI

Altre Viste

Si tratta di 58 racconti pubblicati negli anni ‘70/’80 sulla rivista medica giapponese “Ningen-igaku” (“Medicina per l’umanità”), raccolti poi in un libro edito nel 1980 e ripubblicato nel 1994 in versione ampliata. Riportiamo di seguito qualche riga della prefazione scritta dall’autore:

“Nella medicina orientale, a differenza di quella occidentale, viene considerata la persona nella sua globalità, osservando l’ambiente che la circonda e le sue peculiari caratteristiche; questi elementi, a mio avviso, sono essenziali per una cura mirata e focalizzata sul paziente, non solo sui sintomi.
Ho pensato dunque che scrivere un libro sulle mie personali esperienze, radicate nelle mentalità orientale, potesse essere utile agli altri, grazie alla mia modalità di approccio umano gradito ai lettori della rivista”.

Da questi originali racconti emerge l’atteggiamento empatico di Masunaga sensei verso il ricevente, bambino o adulto che sia, nel cercare gli indizi e le vie per scoprire l’origine profonda della malattia. Nei suoi resoconti sembra di assistere in prima persona ai trattamenti, condividendone il pensiero e la strategia di cura.
In ogni racconto, dopo una parte introduttiva/descrittiva, Shizuto Masunaga propone la strategia di trattamento, basata principalmente sullo sho (diagnosi di hara, della schiena e stiramento degli arti). Ciò che emerge è sempre il consiglio di prendersi cura del proprio corpo e della propria vita, ed anche il rispetto che l’operatore deve avere nei confronti del paziente, adottando un atteggiamento di attesa per poter “entrare nel profondo”. Alla fine di ogni capitolo vengono esposte le ispirate riflessioni filosofiche e religiose di Masunaga in relazione al trattamento eseguito e al paziente.

Shizuto MasunagaL’autore: Shizuto Masunaga (1925 -1981) sviluppò il Keiraku shiatsu (shiatsu attraverso i meridiani) fondando il Centro Iokai di Tokyo. Integrò gli studi di medicina tradizionale cinese e giapponese con le conoscenze della fisiologia occidentale; le caratteristiche principali del suo stile sono l’estensione dei meridiani classici cinesi, la bi-manualità e una nuova visione di kyo e jitsu. E’ autore di numerosi volumi, di cui due tradotti in italiano: “Zen shiatsu” e “Esercizi zen per immagini”.

Attendere...



Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di più clicca qui
x